LOGOPEDIA

Il servizio di logopedia effettua la riabilitazione del linguaggio, dell’attenzione, della memoria, della letto-scrittura; opera con programmi riabilitativi su disturbi da ritardo mentale, disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento in genere. Gli accessi della attività logoterapica si integrano con gli altri accessi sull’utente e vengono anch’essi riportati sul PRI.

 PSICOLOGIA

Il servizio di psicologia promuove il miglioramento della qualità della vita sia dell’utente che della famiglia attraverso colloqui clinici concordati ed interventi strategici mirati. Il ruolo dello Psicologo prevede anche una attività di psicodiagnostica attraverso l’uso di test diagnostici (cognitivi e di personalità) con verifica sullo status dell’utente nel corso dell’attuazione del progetto riabilitativo. Si svolge anche attività di psicoterapia, con modalità individuale o di gruppo.

Il programma psicoterapico o neuropsicologico è riportato sul PRI del paziente.

FISIOTERAPIA

La terapia è orientata al ripristino della funzionalità fisica ed allo stato di benessere attraverso i trattamenti richiesti dal consulente medico ortopedico che, attraverso la seguente procedura, stabilisce l’intervento:
– valutazione della funzionalità globale
– rieducazione
– riabilitazione motoria, ortopedica, neuro-motoria, respiratoria, posturale;
– terapia fisica strumentale: ionoforesi, magnetoterapia, ultrasuoni, diadinamic, tecar terapia.
– tecniche riabilitative: Bobath, Perfetti, Kabat ecc…

Nell’intervento riabilitativo hanno rilevanza i tempi fisiologici e l’instaurarsi di un rapporto di fiducia tra Terapista e paziente, condizione indispensabile per la buona riuscita di tale intervento.